Scuola Primaria San Giovanni Bosco
I.C San Giovanni Bosco


Nuovo sito, realizzato nell'a.s. 2013/2014, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di  legge in tema di trasparenza amministrativa ed obblighi di pubblicità e  diffusione (d.lgs.n. 33/2013), e sostitutivo del precedente sito di cui all'indirizzo www.secondocircolomf.altervista.org

Didattica scuola primaria

28 maggio 2016 Laboratori all'aria aperta

7 maggio 2016: didattiche attive_per un'avanguardia educativa_per una scuola a misura di alunno (il DS_F.Q.)

21 marzo 2016: istruzione domiciliare_non può in alcun modo essere disatteso il diritto all’educazione e all’istruzione dell’alunno homebound (diretto a casa). La finalità perentoria dell’istruzione a domicilio è la garanzia del diritto allo studio - è compito istituzionale -
serve per facilitare il percorso di apprendimento e il successivo reinserimento in classe.

istruzione_domiciliare_come_attivareIstruzione domiciliare_ID - I.D. - vademecum miur 2003progetto scuola a domicilio_ID

07/01/2016

Il Natale è da poco passato ma, nella nostra scuola si respira ancora, l’aria gioiosa che ha visto  alunni, docenti e genitori collaborare attivamente per la preparazione di bigliettini, lavoretti, spettacoli teatrali e saggi musicali.  Il filmato mostra alcuni di quei momenti  intensi ed emozionanti 



08/06/2015 

“Speleologi per un giorno”

 Nel mese di maggio, grazie all’invito di un genitore di un alunno della nostra scuola primaria ‘San Giovanni Bosco’ di Manfredonia, il sig. V.Prencipe, ci siamo recati presso la sede del Gruppo Archeo Speleologico di Manfredonia. L’ingresso, semplice e quasi nascosto, in via Seminario 24, cela, in realtà, il lavoro meraviglioso e appassionato di un gruppo di “ volontari della storia”, a partire dal presidente Luigi Coppolecchia e poi Vito Prencipe, Nicola Damiano, Vito Cainazzo, Nicola Leone,Vincenzo Lucia Sasso.
 
Con gli studenti abbiamo potuto osservare la precisa ed accurata raccolta di rocce, minerali, fossili di varie ere geologiche, reperti risalenti al Paleolitico originali e riprodotti, custoditi in alcune teche; una raccolta di diapositive proiettate e commentate con maestria dal prof. Coppolecchia ed infine, sulle pareti delle grotte, abbiamo ammirato le creazioni di arte rupestre e la riproduzione di una situazione abitativa del Neolitico.
 
Un lavoro veramente interessante che denota non solo la passione ma grandi conoscenze della storia ed in particolare di quella del nostro territorio. Un’esperienza unica per tutti: alunni, insegnanti e genitori e…cosa non di poco conto, del tutto gratuita! I docenti, gli alunni ed i genitori della San Giovanni Bosco, ringraziano questo gruppo di volontari per la professionalità, l’organizzazione dimostrata e per l’intento pregevole di sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela del nostro territorio.
 
(Insegnante referente F.S. I.C. San Giovanni Bosco – Paola Brofferio)

28/05/2015

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ  

 Anche quest'anno scolastico, il progetto sport si è concluso con la partecipazione degli alunni ai "Giochi della gioventù"; i ragazzi si sono impegnati al massimo ottenendo soddisfacenti risultati. La prima manifestazione si è svolta il 26 maggio e ha riguardato il torneo di MINIBASKET presso il Palazzetto di Via Dante. I nostri alunni si sono classificati secondi.
Le gare di atletica leggera (corsa, staffetta, lancio del  vortex) si sono svolte presso il campo sportivo Miramare di Manfredonia, il 28 Maggio.  Gli alunni di 4^ e 5^ del nostro istituto, nella corsa maschile e femminile, si sono classificati al secondo, terzo e quarto posto. Nel lancio del vortex  maschile e femminile al secondo e terzo posto.

Tutti gli alunni hanno ricevuto una medaglia e una maglietta dei giochi per la partecipazione ai giochi studenteschi comunali.
  

22/05/2015

Gli alunni scrivono...il Papa risponde
Giovedì 22 maggio 2015, gli alunni della classe 4^G si sono visti recapitare in classe una missiva che aveva come mittente una persona davvero speciale: il Santo Papa! Che emozione! E che gioia!

La lettera  del Santo Padre è la risposta a quelle inviate dagli alunni, con le quali  esprimevano amore e immenso affetto a Papa Francesco e Gli  chiedevano di ricordarsi, nelle sue preghiere, di loro, delle  loro famiglie, dei malati, dei bisognosi e di coloro che  li educano ad una vita bella e cristiana. Il Papa tramite il suo portavoce Monsignor Peter B. Welles, assessore della Segreteria di Stato, ha ringraziato i bambini per il gesto con cui hanno voluto manifestargli affetto e vicinanza e li ha esortati “a conoscere sempre di più Gesù e il suo Vangelo, a pregare per Lui e di cuore  ha inviato a ciascuno la sua Benedizione estesa anche  ai familiari, al dirigente scolastico, agli insegnanti.” Questo è un regalo speciale, bello e gradito e giunge, peraltro, in uno dei momenti più significativi che gli alunni  stanno vivendo: la loro “Prima Comunione”.





25/02/2015

20 minuti con il tuo Carnevale                                                                  
La classe 3^ F, ha presentato presso il teatro Comunale "Lucio Dalla" lo spettacolo “Ze’ Peppe e seponde vann ‘a vote” diretto magistralmente dall'ins. Giovina Bocci.

Per le vie sipontine c’è aria di Carnevale!   Quest’anno il nostro arzillo “Ze Peppe” proclamerà l’apertura dei seggi elettorali e come potete immaginare ci sarà un grosso terremoto con conseguente sconvolgimento di tutti i partiti politici! Buona visione!

realizzato dall'alunno Emanuele Mazzamurro della classe 5^B, con la seguente motivazione:

 1- L’ esecuzione dell’elaborato rientra nelle regole stabilite dal concorso;

 2- Il disegno è stato chiaramente eseguito da un fanciullo, senza l’intervento di un adulto;

 3- I colori sono tenui, delicati e spontanei;

 4- L’elaborato, volgendo lo sguardo ai paesi in difficoltà e a culture differenti dalla nostra, esprime un senso di spiritualità universale.

 Manfredonia, 02.01.2015 La Commissione di valutazione

 Severina Cipolla

 Nicola Palumbo

 Gennaro Martire

 Antonio Marzullo

         
 

20 novembre 2014

  La scuola San Giovanni Bosco, anche quest’anno, ha aderito all’iniziativa indetta dal Comune di Manfredonia per la Giornata dell’Infanzia che, prendendo spunto dal discorso di Malala all’ O.N.U., avvenuto il 12 luglio 2013, con cui la ragazza pachistana afferma il diritto delle bambine all’ educazione e all’ istruzione, ha stimolato i pensieri e la fantasia degli alunni dando vita a meravigliosi e toccanti attività. Nello specifico,  gli alunni delle classi prime e seconde, hanno dato risalto con disegni e canzoncine, a  tutti i diritti, quelli delle classi terze, quarte e quinte hanno sviluppato maggiormente il diritto all’ istruzione che si è allargato al diritto del rispetto della persona.   In vari momenti si è discusso sull’ importanza dell’istruzione per poter diventare buoni protagonisti del futuro, sulle opportunità che i bambini dei Paesi ricchi hanno e che non sempre sfruttano a differenza di altri che compiono grandi sacrifici pur di poter andare a scuola. Le idee sono state raccolte su cartelloni esposti nei corridoi in modo che i vari pensieri potessero circolare ed essere condivisi non solo tra bambini ma anche tra gli adulti.

Le attività sono state valorizzate dall’assessore Cascavilla che, incontrando gli alunni dell’istituto, li ha maggiormente sensibilizzati sull’importanza dell’istruzione per la costruzione di un futuro migliore, proprio come ha detto Malala: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”.

Un doveroso ringraziamento a tutto il personale scolastico per la collaborazione e al Dirigente Scolastico che ha permesso la realizzazione del progetto.

 


Previous ◁ | ▷ Next




Concorso "Buon compleanno lettura"


Ancora una volta il nostro Istituto ottiene meritevoli riconoscimenti: si è classificata prima  nel concorso di poesia " Se fossi il lupo"  con l'elaborato della classe 3^ F della scuola primaria; sono state premiate, inoltre, l'originalità della poesia della classe 3^ C e il "Lupettario"  ( una raccolta di filastrocche) realizzato dagli alunni  della classe 2^D.  



UNA BELLA SODDISFAZIONE !
 La classe 1^ A della scuola primaria " San Giovanni Bosco" ha partecipato al concorso "Sguardo sulla città: educazione e regole" indetto dal Circolo Unione di Manfredonia; il lavoro presentato dagli alunni  "Noi bambini per Manfredonia 
sotto l'eccellente regia dell'insegnante ANNAMARIA RINALDI, si è  classificato al terzo posto nell'ambito grafico-multimediale.



06/01/2014 I nostri alunni premiati nei vari concorsi di Natale
L'Associazione Italiana Amici del Presepio nella 1^ edizione del concorso di disegno  "Natale è...Nascita"  ha assegnato il primo premio alla nostra scuola  con il disegno realizzato dall'alunna SARA PIERI che frequenta la classe 2^D

                                                                     
                                   
                                                                    Guarda il Disegno   e la   Targa 

Ancora un premio per gli alunni della nostra scuola: i premiati sono Lupoli Francesca e Prencipe Sarah che hanno ottenuto il 3* premio nel concorso di poesia e disegno organizzato dalla Parrocchia Cattedrale "San Lorenzo Maiorano" con la poesia
"
L'amore è un sentimento speciale
                             Attestato 1     Attestato 2



18/12/2013 Uno spettacolo natalizio "davvero speciale"
I genitori della classe 5^ E si sono improvvisati "attori" e, 
con il loro sketch "l'annunciazione",   hanno allietato alunni e docenti.

Guarda i filmato



Ai docenti e agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria- Forum dei ragazzi – Comune di Manfredonia: si sollecita a presentare le attività didattiche presso la Direzione per la valutazione e l'eventuale inserimento sul sito.


Gli alunni della 5^E, in occasione della festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, hanno elaborato questa presentazione " 4 Novembre"
Attachments:
Download this file (circolare Forum dei Ragazzi.pdf)circolare Forum dei Ragazzi.pdf[ ]160 kB
  • News

    • Circolari a.s.2015/2016

       Nuovo sito web: www.icsangiovannibosco.gov.it  attivo da settembre 2016   Circolari e Avvisi a.s....

    • News

                In primo piano         A partire dal 1° settembre 2016 questo sito non sarà più aggiornato, ma .... ...

    • Progetto attività motoria a.s.2015-2016

      Si è concluso brillantemente il progetto di attività motoria rivolto alle classi quarte e quinte...

PNSD