Scuola Primaria San Giovanni Bosco
I.C San Giovanni Bosco


Nuovo sito, realizzato nell'a.s. 2013/2014, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di  legge in tema di trasparenza amministrativa ed obblighi di pubblicità e  diffusione (d.lgs.n. 33/2013), e sostitutivo del precedente sito di cui all'indirizzo www.secondocircolomf.altervista.org

News

          In primo piano        

A partire dal 1° settembre 2016 questo sito non sarà più aggiornato, ma .... accessibile fino alla fine dell'a.s. 2016/17.

Le nuove notizie e gli aggiornamenti saranno reperibili sul nuovo sito all'indirizzo:http://www.icsangiovannibosco.gov.it.

Essendo il nuovo sito in fase di allestimento, ci scusiamo fin da ora per eventuali malfunzionamenti.

Il Dirigente Scolastico
    Filippo Quitadamo



********************************************************************


QUESTIONARI DI GRADIMENTO

  


Gli alunni della 4^E in visita alle basiliche sipontine


Saggio di fine anno "Colorando"




REALIZZAZIONE “ DELL’ORTO DIDATTICO”
Progetto attività motoria a.s.2015-2016



Progetto scuola infanzia "I Magnifici 8"





 

SAGGIO DI FINE A.S. PROGETTO YAMAHA – BANDA DEL 2° CIRCOLO




Progetto lettura...allena la mente e rende felici



Una giornata da ...PARCO


20 maggio 2016

Progetto continuità scuola infanzia - scuola primaria

L’Istituto, “mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i due ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria” (Indicazioni ministeriali).
 
Dalla condivisione di questi assunti, sulla base delle esperienze attivate negli anni precedenti e sui percorsi proposti ed effettuati, l’ins. Trotta Mariantonietta, in qualità di funzione strumentale della scuola dell’infanzia, ha programmato anche per il corrente anno scolastico un itinerario di lavoro per la realizzazione del secondo incontro di continuità, che si è svolto il 18 Maggio nei locali della scuola primaria, in collaborazione con tutte le insegnanti delle quinte ed ha visto coinvolti i bambini in uscita dell’infanzia, accompagnati dalle loro insegnanti.
 
Fulcro dell’incontro è stata l’attività svolta da alcuni alunni delle quinte, coadiuvati dalle proprie insegnanti, che in qualità di tutor hanno narrato e drammatizzato ai compagni più piccoli il racconto della metamorfosi della farfalla.
 
Per i piccoli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, esplorare gli ambienti della loro futura scuola, relazionarsi con i ragazzi ed insegnanti delle attuali classi quinte, vivere insieme ad essi momenti di gioiosa condivisione, ha connotato positivamente quello che, diversamente, potrebbe essere un “salto” che potrebbe generare, in alcuni di loro, un po’ di timore. Questi incontri di continuità hanno avuto lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica al fine di facilitare e rendere più piacevole il passaggio dei bambini della scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
L’ins. Trotta ringrazia le insegnanti dei due ordini di scuola, che hanno collaborato e reso fattibile questo progetto.
 
 
Previous ◁ | ▷ Next


14 maggio 2016


Si rende noto che nella sezione "Circolari a.s. 2015/2016" è stata pubblicata la circolare n°133 che illustra modalità e requisiti per l'accesso  al Bonus per il personale docente.

9 maggio 2016


Piccoli alunni... grandi soddisfazioni! 
Previous ◁ | ▷ Next


Si è svolto il 6 maggio 2016, presso il Teatro del fuoco di Foggia, la premiazione dell’8^edizione del Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano”, una delle numerose iniziative dell’associazione musicale “Suoni del Sud” che, con l’intento di divulgare la cultura musicale e di creare occasioni di crescita culturale, offre agli studenti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica tecnica e umana.

Con il punteggio di 98/100 si è aggiudicato il primo premio della sezione coro junior, il numeroso gruppo degli alunni della sezione SS3 (tre anni) della scuola dell’infanzia “San Salvatore” dell’ IC “San Giovanni Bosco di Manfredonia diretto da Rosanna D’Apolito insegnante di sezione, nonché insegnante di musica.

Il coro dei magnifici piccoli ha eseguito e incantato giuria e pubblico con l’esecuzione di due canti trattanti i temi attuali e delicati della musica e della famiglia “Accendi la tua voce” di Rosanna Nascimbene e “Le famiglie di tutto il mondo” di Mojana-Cima.

Il tutto si è svolto sotto lo sguardo emozionato dell’insegnante Gina Ciuffreda, collega di sezione, e dei genitori dei piccoli che hanno appoggiato con irrefrenabile entusiasmo e partecipazione questa ardita iniziativa dell’ins. D’Apolito, che sentitamente ringrazia i genitori, la collega, il dirigente scolastico, dott. Filippo Quitadamo, il Direttore Artistico del suddetto concorso prof. Lorenzo Ciuffreda per aver permesso tutto questo.

1 maggio 2016

Docenti neo-immesse e attività peer to peer

Si è conclusa la prima fase degli adempimenti che ha visto coinvolte le docenti neo-immesse in attività peer to peer con le rispettive tutor e sotto la supervisione del dirigente scolastico Filippo Quitadamo. Le docenti hanno deciso di affrontare il tema della “Primavera” e di raccontarlo mettendo in atto i diversi linguaggi espressivi (artistico, espressivo, creativo). Nello specifico, la docente Dicembrino Luigia insieme con la sua tutor Castrignano Maria, con osservazioni dirette, illustrazioni e giochi, hanno mostrato le “bellezze” della primavera ai piccoli alunni di prima classe. Diverso il percorso attivato dalle docenti Nenna Addolorata e Armiento Maria G.  per i ragazzi della classe quinta; partendo dalla poesia di Trilussa “La primavera”  hanno voluto farli riflettere sul messaggio che essa trasmette: ognuno trova la “sua felicità” in gesti e modi diversi! Da qui, quindi, la richiesta di esternare la felicità di ognuno di essi con un breve componimento poetico.
Discorso a parte per la docente Antonietta Vivabene che, insieme alla sua tutor Pasquina Tomaiuolo, ha impostato un  progetto di matematica intitolato "Una grande famiglia: I QUADRILATERI"  con l’obiettivo di suscitare nei bambini la curiosità e l'entusiasmo  verso le nuove conoscenze, motivandoli verso l'apprendimento della geometria. Attraverso una serie di esperienze e scoperte collegate a situazioni spaziali reali, condotte con attività dinamiche e ludiche di trasformazione, gli alunni hanno potuto esplorare il mondo delle figure geometriche per approfondire le loro caratteristiche, proprietà e giungere a stabilire criteri di classificazione
È stata un'esperienza davvero stimolante per gli alunni perché hanno "appreso" in modo alternativo e coinvolgente; ma nel contempo, si è instaurato, tra le docenti Tutor e neo-immesse, un rapporto di collaborazione che ha portato alla buona riuscita del progetto. 

Previous ◁ | ▷ Next

30 aprile 2016

Premio Svevia: 1ª edizione, storia e arte raccontate dai bambini
L’Associazione Storica e Culturale SVEVIA esprime grande soddisfazione per la partecipazione appassionata di tutte le Scuole Primarie di Manfredonia alla prima edizione del “Premio Svevia”, ovvero il Concorso di disegno a tecnica libera “Re Manfredi, tra storia e leggenda” che ha avuto il suo naturale epilogo il 23 aprile, in concomitanza del 760^ anniversario della fondazione della città di Manfredonia. “Ringrazio a nome dell’Associazione Svevia tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni coinvolti nel nostro progetto storico ed artistico; nonostante i tempi assai ristretti, in funzione della recente fondazione di Svevia, abbiamo ricevuto ben 46 elaborati di una straordinaria bellezza che hanno messo in seria difficoltà la commissione esaminatrice da noi istituita. Sono tutti indistintamente meritevoli del nostro plauso e presto ne renderemo pubblica la visione con fierezza ed orgoglio, stiamo organizzando una sorpresa per tutta la cittadinanza” – così il Vicepresidente Stefano Favale.

La commissione è stata presieduta dai seguenti docenti di arte e immagine e maestri d’arte: Maria Grazia Muscatiello, Gennaro Colletta, Sante De Biase, Luigi Vetere e Carlo D’Onofrio.

“La competenza e la professionalità della commissione ha assicurato un’attenta e seria valutazione degli elaborati, che verranno restituiti alle Scuole ad eccezione dei 5 premiati. L’entusiasmo e la passione dei bambini si sono trasformati in un’emozione indescrivibile, siamo già al lavoro per la 2^ edizione con alcune novità” – il pensiero espresso dal Presidente Matteo Mancini.

Hanno partecipato tutti gli Istituti Comprensivi pubblici: PEROTTO-ORSINI, SAN GIOVANNI BOSCO, DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO, UNGARETTI-MADRE TERESA DI CALCUTTA, CROCE-MOZZILLO, GIORDANI-DE SANCTIS.

Le classi maggiormente coinvolte le quarte e le quinte elementari (31 i disegni consegnati, in percentuale il 67% rispetto al totale) seguite dalle prime, seconde e terze (15 i disegni consegnati, in percentuale il 33% rispetto al totale).

I criteri di valutazione degli elaborati adottati dalla commissione sono stati l’aderenza al tema (fondazione della città di Manfredonia), l’elaborazione della ricerca storica, la competenza nell’uso delle tecniche usate ed il livello compositivo, espressivo e interpretativo.

Si sono aggiudicate il “Premio Svevia” le seguenti classi:

1^B - I.C. DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO

2^E - I.C. GIORDANI-DE SANCTIS

3^C - I.C. DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO

4^D - I.C. SAN GIOVANNI BOSCO

5^A - I.C. PEROTTO-ORSINI.

Le 5 classi vincitrici usufruiranno di una visita guidata al Castello di Manfredonia, per gli Istituti una targa ricordo e una cartina medievale.

L’Associazione Storica e Culturale SVEVIA, ha premiato  la nostra  scuola per l’originalità del disegno a tecnica libera che ha avuto come tema  “Re Manfredi, tra storia e leggenda”   in concomitanza del 760^ anniversario della fondazione della città di Manfredonia.
 
L’elaborato,  creato dagli alunni della 4aD, sotto la sapiente guida delle docenti, aveva come obiettivo fondamentale  quello di trasmettere la conoscenza della realtà storica, culturale e ambientale del territorio.
Da un lato si è voluto far acquisire ai bambini una conoscenza delle radici storiche del proprio territorio nella figura di re Manfredi fondatore della città di Manfredonia; questo per valorizzare nelle nuove generazioni, continuamente attaccate ad una cultura globalizzante diffusa dai nuovi media tecnologici, l’importanza delle proprie radici culturali. Dall’altro  si è voluto sensibilizzare i bambini al tema ecologico con l’uso di materiale da riciclo come tappi di bottiglia, plastica, buste, alluminio, in vista del nuovo impegno della nostra cittadina verso la raccolta differenziata (educazione ambientale per una cittadinanza responsabile).

Previous ◁ | ▷ Next


29 aprile 2016: Settimana dell’educazione 2016
Ringraziamento del Vescovo

27 aprile 2016

Con la manifestazione conclusiva di oggi si è concluso il percorso educativo-didattico che ha affrontato il tema dell'ambiente così come ricordato nell'enciclica "Laudato sii" di Papa Francesco, Molti sono i temi affrontati nella lettera e, spesso, di non facile comprensione per gli adulti e, di conseguenza, misteriosi per i più piccoli; da qui, la sfida di rendere accessibili questi temi anche a chi adulto non è!
E oggi, i bambini hanno ascoltato l'importante testimonianza di Don Alessandro Colasanto che ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente anche per la salute umana.
Previous ◁ | ▷ Next


26 aprile 2016  

Capitan Eco- eroe amico dell’ambiente

Si è conclusa, da alcuni giorni, la visita di Capitan Eco-eroe amico dell’ambiente che, con il suo spettacolo, è riuscito a coinvolgere attivamente  i nostri alunni sul tema della raccolta differenziata mettendone in rilievo tutti i benefici che se ne possono trarre, primo fra tutti, la difesa, la protezione dell’ambiente in cui viviamo. Amare è bello…proteggere è sublime. 
Previous ◁ | ▷ Next


26 aprile 2016
_nuntio vobis gaudium magnum: nel concorso SVEVIA del 23/4/2016 l'IC S.G. Bosco ha vinto il 1° premio. La premiazione avverrà sabato 30 aprile nel salone del plesso S.Salvatore. Si rimanda alla circolare 124 pubblicata nella sezione <<circolari e avvisi>>.

26 aprile 2016 - Graduatorie d'Istituto_SGB_2016Sono pubblicate le graduatorie d'Istituto 2016 nella sezione circolare e avvisi.

9 Aprile 2016: settimana dell'Educazione per un'educazione permanente

La Settimana dell'educazione 2016 invita le comunità educanti a mettere al centro il tema dell'educazione, per focalizzare la nostra attenzione sulla <<persona>> come progetto unico e irripetibile, da suffragare quotidianamente nel suo progetto di crescita e di miglioramento continuo, grazie a scaffolding emotivo e cognitivoLa Settimana dell’educazione ci chiederà di considerare la sfida del nuovo umanesimo. La costruzione di una «nuova umanità» è la sfida che coinvolge la Scuola italiana. Attorno a questi contenuti si può e si deve prevedere il coinvolgimento anche di altre agenzie educative presenti sul territorio, affinché la Settimana dell’educazione possa avere anche un risvolto di forte apertura e dialogo verso la società civile, per creare <<una permanente comunità educante>> all'umanità, al senso civico, ai valori, nell’esigenza di stringere nuove alleanze educative e nel ricordare che <<la fragilità interroga sempre l'educazione>>, che <<Non serve tanto fare cose nuove, quanto fare nuove le cose>> e nella convinzione che gli uomini, bambini e adulti, sono continuamente candidati all'umanità attraverso l'educazione. Il dirigente scolastico, Filippo Quitadamo.

Settimana dell'Educazione

9 Aprile 2016: mobilità 2016 - Le date per la presentazione delle domande di mobilità a.s. 2016/17 Fase A: dall’11 al 23 aprile; Fase B,C,D: dal 9 al 30 maggio; Personale ATA: dal 26 aprile al 16 maggio 2016. Si rinvia alla circolare 117.

 7 Aprile 2016: Informazione urgente per le famiglie degli alunni che usufruiscono il servizio mensa: rischio di sospensione del servizio agli utenti morosi.

Servizio mensa anno scolastico 2015_2016

23 marzo 2016

In occasione delle prossime festività pasquali Il Dirigente Scolastico invia  a tutto il personale della scuola, agli alunni, alle famiglie e agli amici dell’I. C. “San Giovanni Bosco” i più sentiti auguri di serene vacanze di Pasqua.

                                   
1 marzo 2016
 Una meravigliosa kermesse  dei nostri ragazzi

La classe VB della nostra Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Manfredonia, magistralmente preparata dall’ins. Rachele Vairo, mercoledì 17 febbraio 2016 si è esibita nella Kermesse “20 minuti col tuo Carnevale”, svoltasi presso il Teatro comunale “Lucio Dalla”, con una esilarante commedia in vernacolo manfredoniano intitolata: Il fidanzamento di Melania

I nostri piccoli ma grandi attori hanno fatto divertire il pubblico, facendosi particolarmente apprezzare per la loro  bravura nell’espressione e gestualità della recitazione, per la cura della pronuncia di alcuni termini in vernacolo ed il riferimento ad antichi proverbi dialettali, ma anche per la ricercatezza degli abiti e degli oggetti tipici dell’epoca (la valigia di cartone, i lacci usati come bretelle, i pantaloni e le gonne presi in prestito dai nonni…. Il tutto a costo zero!) e per la coreografia finale: una quadriglia tipicamente sipontina. 

La rappresentazione è stata  ripetuta, a grande richiesta, nel salone della nostra Scuola 

  • venerdì 19 febbraio 2016 per le classi IV e V della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”;
  • lunedì 22 febbraio per la Scuola dell’Infanzia e le classi I-II-III della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”.

Previous ◁ | ▷ Next

28 febbraio 2016

Indicazioni per la Compilazione delle Attività Didattiche

Per i docenti neoassunti e per i tutor si allega il documento “Indicazioni per la Compilazione delle Attività Didattiche” predisposto dall’Indire.

27 febbraio 2016

Individuazione degli Ambiti Territoriali per la Regione Puglia

 
Per la Regione PUGLIA, a decorrere dall’anno scolastico 2016-17, sono individuati 23 Ambiti Territoriali nei quali sono ricompresi i comuni a cui fanno capo le sedi di dirigenza delle istituzioni scolastiche della regione. Per ciascuna istituzione scolastica appartenente agli ambiti territoriali sono compresi nel medesimo ambito i plessi e le sedi e/o sezioni staccate di pertinenza, anche se collocate in comuni/ambiti diversi (come da file allegati).26 febbraio 2016: presentazione rete Lewin
15 febbraio 2016

Carnevale 2016…Ze’ Peppe al bar

Splendida la 63a parata dei carri allegorici  e dei gruppi mascherati!
 
Fantastica esibizione dei nostri alunni che, con grande entusiasmo, hanno sfoggiato quei magnifici costumi, frutto della creatività, maestria e  bravura  delle docenti della nostra scuola “ San Giovanni Bosco”, con la valida collaborazione  di genitori e  parenti,  che hanno reso possibile la realizzazione di meravigliosi “ servizi da caffè, thè e liquori”. Un mese intenso di lavoro pomeridiano, trascorso in armonia, spensieratezza e immensa allegria!
 
Un manifesto di “scuola aperta al territorio, alla sua cultura e ai suoi costumi”: un’esplosione di colori e di arte in grado di coniugare l’apprendimento formale, non formale e informale. Un evento emotivamente coinvolgente tutte le componenti della comunità scolastica: <<la scuola, le famiglie e il sociale>>. 

                   


15 febbraio 2016
Corso ECDL

Si comunica che  il corso ECDL che si terrà presso l’ ITES “TONIOLO” di Manfredonia, avrà inizio il 09/03/2016; coloro i quali intendano partecipare, possono iscriversi  compilando l’apposito modulo sul sito www.itctoniolo.it  entro il 29/02/2016.

12 febbraio 2016
Firmato il Contratto integrativo sulla mobilità del personale-  Proposta Ambiti Territoriali Puglia

5 febbraio 2016

“Scuola Valore – Risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di proposte per la formazione continua degli insegnanti.

23 gennaio 2016

Grande successo per l’open day

Martedì 19/01/2016 alle ore 17,00 il nostro Istituto ha aperto le porte alle famiglie che devono iscrivere alla classe prima i loro bambini, accogliendo centinaia di visitatori tra genitori e parenti degli alunni.  
  La manifestazione è stata un’occasione per presentare concretamente la scuola ai genitori, esplicitando  il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mostrando le attività didattiche svolte e quelle che si intendono svolgere durante il percorso scolastico e  facendo visitare i laboratori, che permettono ai bambini   di far crescere il proprio potenziale nonché la creatività. È stato  un vero e proprio momento di festa anche per  gli alunni in uscita, i quali hanno manifestato, con frasi spontanee, poesie e canti,  le competenze acquisite  in questi anni trascorsi insieme, evidenziando la ricchezza delle attività svolte  grazie alla professionalità del corpo docenti. La partecipazione è stata totale e i genitori hanno dimostrato interesse e coinvolgimento per tutte le attività proposte dalla Scuola.


Previous ◁ | ▷ Next


21 febbraio 2016

Si pubblica il documento PTOF definitivo, elaborato dalla commissione POF sulla base del Rapporto RAV e dell’Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico, 

18 gennaio 2016
Open Day

Il 19,20 e 21 gennaio la scuola si apre ai futuri alunni di scuola primaria e dell'infanzia  e ai loro genitori: sarà un'occasione per conoscere il Piano dell'Offerta Formativa della scuola.
Maggiori informazioni sono inserite nelle locandine


               

13/01/2016

12 gennaio 2016
Neoassunti 2015/16: bilancio iniziale di competenze 

11 gennaio 2016

Per informazioni dettagliate relative al progetto"Yoga per bambini", visualizzare la sezione Bandi di Gara.

08/01/2016

Si possono usare i cellulari a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?
A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante

30 dicembre 2015

Cessazioni dal servizio del personale della scuola dal 01/09/2016

Nella sezione Circolari e Avvisi -A,S. 2015/2016 è possibile prendere
visione della circolare  che fornisce indicazioni in merito alle cessazioni dal servizio dal 01/09/2016. 


22 Dicembre 2015

Il Dirigente Scolastico, il personale docente ed il personale ATA augurano  a tutti.  

Saluto augurale del Dirigente Scolastico

17/12/2015


FESTA D'AUTUNNO AL PLESSO SCALORIA



11/12/2015

Progetto continuità scuola primaria-scuola secondaria

 


08/12/2015

PERSONALE DOCENTE NEO-ASSUNTO ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE
GUIDA INFORMATIVA

02/12/2015

AVVISO CORSO DI FORMAZIONE PER NEO ASSUNTI ORGANIZZATO DAL CIDI IN COLLABORAZIONE CON LA FLP SCUOLA FOGGIA
In allegato il comunicato del 

01/12/2015

Gli alunni della scuola assistono alla raccolta delle olive


25/11/2015

Con ordinanza del sindaco Angelo Riccardi si è disposta la  chiusura della scuola dell'infanzia “Scaloria” nella giornata di domani, giovedì 26 novembre 2015; l’evento è giustificato da lavori di manutenzione che l’Enel effettuerà nella zona  e ciò comporterà l’interruzione dell’energia elettrica. Le attività didattiche torneranno al loro normale svolgimento già da venerdì 21 novembre prossimo.


21/11/2015
Gli alunni delle classi 4^E e 5^G in visita presso gli Ipogei Capparelli: una giornata all’insegna dei valori della storia di Manfredonia

20/11/2015
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2015
Si celebra oggi, venerdì 20 novembre 2015, il 26° anniversario della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un’occasione importante per ricordare e diffondere principi quali il rispetto dell’identità del bambino, della sua dignità e della sua privacy.

19/11/2015


Con ordinanza del sindaco  Angelo Riccardi si è disposta la  chiusura dell’istituto “San Giovanni Bosco” nella giornata di domani, venerdì 20 novembre 2015; l’evento è giustificato da lavori di manutenzione che l’Enel effettuerà nella zona  e ciò comporterà l’interruzione dell’energia elettrica sia per la scuola primaria che per quelle dell’infanzia: un disagio per alunni, personale docente e non docente. Le attività didattiche torneranno al loro normale svolgimento già da sabato 21 novembre prossimo.

04/11/2015




CONI RAGAZZI è un progetto sportivo, sociale ed educativo  che offre la  possibilità di svolgere attività sportiva pomeridiana GRATUITA per 2 ore a settimana.

Per saperne di più ed iscriverti vai sul  sito www.coniragazzi.it



24/10/2015   

24/10/2015 - Nella sezione "Circolari e avvisi" sono presenti nuovi inserimenti in merito all'utilizzo delle
500 euro per le spese di aggiornamento e formazione dei docenti


14/10/2015 - Scuola dell'infanzia plesso "Scaloria" - festa dell'accoglienza       




08/10/2015 - L'alimentazione a scuola

Si è svolta questa mattina, presso il refettorio del nostro Istituto, un incontro tenuto dall’ associazione Gal DaunOfantino avente come tema  “educare ad una corretta alimentazione e favorire nuovi stili di vita nei bambini” e rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. L’esperta, attraverso la visione di slide, ha messo in evidenza l’importanza di seguire  un’ alimentazione sana ed equilibrata e di praticare molta attività fisica  quale binomio perfetto  per il  nostro corpo e la nostra mente; mangiare sano, ha precisato, garantisce una buona salute fisica e aiuta ad affrontare al meglio le attività didattiche. L’incontro ha suscitato negli alunni  interesse e tanto entusiasmo. Al termine dell’incontro sono stati consegnati agli alunni due opuscoli e un cd-room contenenti letture interessanti e attività legate all' argomento trattato.



08/10/2015
Comunicazione-
L'assemblea sindacale indetta per il giorno 13/10/2015, di cui si era data informazione ieri nella sezione Circolari e Avvisi,  è stata posticipata al giorno 14/10/2015

03/10/2015

Grande successo per la “Festa dei nonni
 
Una bella iniziativa delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia -Plesso “San Salvatore”.



01/10/2015
 Si comunica al personale docente che nello spazio dedicato alle circolari e avvisi è possibile prendere visione della circ. n* 3 avente come oggetto " Convocazione del Collegio dei docenti congiunto".

17/09/2015

Festa dell'accoglienza alunni classi 1^ Scuola Primaria e 1° anno Scuola dell’Infanzia 

  Oggi, giovedì 17 e ieri, Mercoledì 16 settembre  presso l’ Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Manfredonia, si è svolta la “Cerimonia dell’Accoglienza” per le bambine ed i bambini debuttanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.  

  La cerimonia ha avuto inizio con il discorso del nuovo Dirigente Scolastico dott. Filippo Quitadamo nel quale  ha espresso l’augurio di un “Buon anno scolastico” creativo e sereno a tutti. Soprattutto sereno, ha ribadito, perché in tutti noi è forte la consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, il punto di riferimento forte in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido” e sempre più privo di appigli sicuri.   Ha concluso il discorso rimarcando l’impegno assiduo che investirà ciascun componente dell’Istituzione scolastica affinché sia all’altezza del compito affidatogli. “I nostri sguardi, le nostre attenzioni saranno sempre rivolti agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.”    

Prima di entrare nelle rispettive classi, i bambini sono stati coinvolti in un momento ludico,  momento al quale hanno dato il proprio contributo i ragazzi animatori  della compagnia  Party con Gheghè con  lo stupefacente spettacolo di Bolle Di Sapone Giganti   I giochi sono continuati nelle classi. E poi il via… alle lezioni.

Previous ◁ | ▷ Next

16/09/2015

ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO FILIPPO QUITADAMO

09/06/2015
“Speleologi per un giorno”

Nel mese di maggio, grazie all’invito di un genitore di un alunno della nostra scuola primaria ‘San Giovanni Bosco’ di Manfredonia, il sig. V.Prencipe, ci siamo recati presso la sede del Gruppo Archeo Speleologico di Manfredonia.( l'articolo completo con le foto sono nella sezione didattica scuola primaria)
28/05/2015

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ  

 Anche quest'anno scolastico, il progetto sport si è concluso con la partecipazione degli alunni ai "Giochi della gioventù" ( l'articolo completo e il video è nella sezione didattica scuola primaria)

22-05-2015 Gli alunni della 4^ G scrivono al Papa...il Santo Padre risponde

Il 22-05-2015 per gli alunni della 4^ G resterà una una data importante che non dimenticheranno per l'evento eccezionale: una lettera del Papa indirizzata a loro. ( Il testo completo e la lettera sono nella sezione didattica scuola primaria)

21/05/2015- Incontro con l'autore

Giovedì 21/05/2015 gli alunni delle classi III e IV della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Manfredonia, nel refettorio della scuola, hanno incontrato lo scrittore Diego Mecenero, che li ha intrattenuti sul tema del bullismo trattato nel suo libro “Lo Smontabulli”.  Egli, con maestria ed abilità, ha saputo catturare la loro attenzione e curiosità stimolandoli alla conoscenza del suo territorio natio con una filastrocca alquanto buffa. Ha poi coinvolto, suonando la sua amata chitarra, i ragazzi in un bellissimo gioco alla scoperta degli attrezzi dello scrittore.  Ha concluso il suo intervento, sensibilizzando gli alunni sulla penosa problematica del bullismo e, sempre col suo fare giocoso,  li ha messi in guardia  sugli atteggiamenti dei bulli  che non vanno taciuti e sopportati ma affrontati perché, quei comportamenti scontrosi potrebbero nascondere una possibile richiesta d’aiuto.  Prima di congedarsi, lo scrittore ha lasciato autografi a tutti gli alunni.


07/03/2015-14/03/2015 “Settimana dell' educazione” - Insieme, costruttori di nuova umanità

La Settimana dell’Educazione,  promossa   per fare in modo che non si perda l’opportunità di riflettere sull’educazione e per coinvolgere tutte le figure ,  offrirà l’opportunità  per momenti in cui la meditazione personale possa sfociare nella condivisione e nella comunicazione fraterna.

LEGGI IL  PROGRAMMA - Per ulteriori informazioni sulle attività da svolgersi in classe, visionare la sezione Didattica scuola primaria

27/02/2015- Avviso di pubblicazione graduatorie definitive di circolo e d'istituto  di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2014/2017.

Graduatoria ATA DEFINITVA III FASCIA

Dati da Comunicare ad AVCP

 Il sistema ha provveduto a trasferire i files su Argo Amministrazione Trasparente nella sezione 'Bandi di gara e contratti'.
Riportiamo le informazioni da comunicare ad AVCP utilizzando il modello pdf MOD-LG1902012-1.2 disponibile sul sito dell'Autorità.

Codice Fiscale Scuola: 92055050717

 

URL:  http://avcp.trasparenza-pa.net/xml/SC27788/2014/indicegare.xml

 Digitare le informazioni così come riportate, rispettando maiuscole, minuscole, numeri e tutto il resto.

Ricordarsi di riportare, sulla Home page del sito della Scuola, il nuovo link ad Amministrazione Trasparente:

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SC27788

25/02/2015
20 minuti con il tuo Carnevale                        
La classe 3^ F, ha presentato presso il teatro Comunale "Lucio Dalla" lo spettacolo “Ze’ Peppe e seponde vann ‘a vote” diretto magistralmente dall'ins. Giovina Bocci.




  Progetto “Velascuola”
                                                                                     

La nostra scuola ha aderito al progetto "Velascuola"

Il nostro Istituto Comprensivo, anche per l'anno scolastico 2014/2015, ha aderito al programma di educazione alimentare

Home"Frutta nelle Scuole" ha la finalità di modificare le cattive abitudini alimentari dei cittadini di domani: i bambini. La Commissione Europea lo ha concepito come un programma in grado di stimolare il consumo di frutta associato all'acquisizione di elementi di conoscenza per indurre un consumo duraturo e spontaneo e, soprattutto, per ridurre i rischi derivati dall'obesità e dal sovrappeso infantili.

Agli alunni sarà distribuita, da gennaio a maggio, frutta fresca ed orticoli secondo il calendario stabilito. 

 11/01/2015

Nella sezione POF è possibile visionare il Piano dell'Offerta Formativa relativo all'A,S. 2014/2015

Negli allegati della sez. modulistica, alla voce "Domanda Iscrizione Scuola" , è possibile scaricare la brochure della scuola primaria

07/01/2015
                                                                                                                                                                                                                       

Pubblicazione graduatoria di III fascia d’istituto personale ATA 2015

È possibile visionare il  decreto e la  graduatoria di III fascia  relativi al personale ATA 2015.

20 novembre 2014



La scuola San Giovanni Bosco, anche quest’anno, ha aderito all’iniziativa indetta dal Comune di Manfredonia per la Giornata dell’Infanzia che, prendendo spunto dal discorso di Malala all’ O.N.U., avvenuto il 12 luglio 2013, con cui la ragazza pachistana afferma il diritto delle bambine all’ educazione e all’ istruzione, ha stimolato i pensieri e la fantasia degli alunni dando vita a meravigliosi e toccanti attività. Nello specifico,  gli alunni delle classi prime e seconde, hanno dato risalto con disegni e canzoncine, a  tutti i diritti, quelli delle classi terze, quarte e quinte hanno sviluppato maggiormente il diritto all’istruzione che si è allargato al diritto del rispetto della persona.   In vari momenti si è discusso sull’importanza dell’istruzione per poter diventare buoni protagonisti del futuro, sulle opportunità che i bambini dei Paesi ricchi hanno e che non sempre sfruttano a differenza di altri che compiono grandi sacrifici pur di poter andare a scuola. Le idee sono state raccolte su cartelloni esposti nei corridoi in modo che i vari pensieri potessero circolare ed essere condivisi non solo tra bambini ma anche tra gli adulti.
Le attività sono state valorizzate dall’assessore Cascavilla che, incontrando gli alunni dell’istituto, li ha maggiormente sensibilizzati sull’importanza dell’istruzione per la costruzione di un futuro migliore, proprio come ha detto Malala: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”.
Un doveroso ringraziamento a tutto il personale scolastico per la collaborazione e al Dirigente Scolastico che ha permesso la realizzazione del progetto.



Tutti gli elaborati degli alunni sono visibili nella sezione "Didattica scuola" 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE A.S. 2014/2017

In data 24/10/2014 sono state pubblicate le graduatorie definitive per la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia

"Piedi-bus":un servizio semplice e sicuro


COS’E’ IL PROGETTO PIEDIBUS
-E’  un’interessante iniziativa che coinvolge tantissimi bambini in ogni città d
’Italia, pensata   per combattere la sedentarietà e l’obesità infantile: si va a scuola tutti insieme e a piedi, guidati dagli adulti. Una sorta di autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

Progetto "Piedibus"

Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network


Guida sull’uso consapevole dei Social Media.

Ragazzi che espongono i loro segreti più intimi e le proprio fotografie per gioco o per amore,  genitori inesperti della Rete, utenti che installano l'app sbagliata allettati dalla parola "gratis", professionisti che mettono a rischio i loro contatti di lavoro, molestatori e cyberbulli che pensando di essere protetti dall'anonimato colpiscono le persone più deboli, sono solo alcune delle tematiche che il Garante per la protezione dei dati personali affronta nella guida "Social Privacy - Come tutelarsi nell'era dei social network”, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull’uso consapevole dei Social Media e delle nuove tecnologie mobili.
 
Proprio con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire loro ulteriori spunti di riflessione e strumenti di tutela, il Garante ha proposto un decalogo che aiuta ad utilizzare le opportunità offerte dal mondo digitale difendendosi dalla trappole della Rete. Particolare attenzione è rivolta a fenomeni come quello delle false identità o come il sexting e il cyber bullismo che rischiano di rovinare la vita di tanti giovani anche minorenni.

Scarica il vademecum


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE 2014-2017


In data 23/09/2014 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di 2^fascia per la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia.

A.S. 2014/2015 : CALENDARIO
INIZIO
ATTIVITA' DIDATTICHE

Scuola Primaria

Nella prima settimana, dal 15/09/2014 al 20/09/2014 la Scuola Primaria funzionerà dalle ore 8,20 alle ore 12,20
Il 15/09/2014 i bambini delle classi prime entreranno alle ore 9.20 per l’accoglienza.

Da lunedì 22/09/2014 si osserverà il seguente orario settimanale:
dal lunedì al venerdì ore 8,20 - 13,20
il sabato ore 8,20 - 12,20

Scuola dell’Infanzia                                                                       

Nella prima settimana, dal 15/09/2014 al 19/09/2014, la Scuola dell’Infanzia funzionerà dalle ore 8:00  alle ore 12:00.
I bambini  di 3 anni faranno il loro primo ingresso nella scuola dell'infanzia martedì 16/09/2014 dalle ore 8,00 alle ore 12:00.

Concorso "Buon compleanno lettura"

Ancora una volta il nostro Istituto ottiene meritevoli riconoscimenti: si è classificata prima  nel concorso di poesia " Se fossi il lupo"  con l'elaborato della classe 3^ F della scuola primaria; sono state premiate, inoltre, l'originalità della poesia della classe 3^C, il "Lupettario" (una raccolta di filastrocche) realizzato dagli alunni  della classe 2^D e la filastrocca  degli alunni della classe 2^B.
Foto della premiazione del "Lupettario" ( per le altre foto vedere dittattica scuola primaria)
                                                                                                    



Errata corrige Bandi PON- Ente certificatore

Nel  bando, alla voce "criteri di selezione"  è stata erroneamente riportata la data 30 giugno 2014; la data corretta è 30/11/2014                                                        

 NUOVI BANDI PON

Nella sezione  "Albo pretorio- Pon" è possibile prendere visione dei nuovi bandi: ente certificatore- Tutor interni

SGUARDO SULLA CITT
À " EDUCAZIONE E REGOLE"

UNA BELLA SODDISFAZIONE ! La classe 1^ A della scuola primaria " San Giovanni Bosco" ha partecipato al concorso "Sguardo sulla città: educazione e regole" indetto dal Circolo Unione di Manfredonia; il lavoro presentato dagli alunni  "Noi bambini per Manfredonia"  sotto l'eccellente regia dell'insegnante ANNAMARIA RINALDI, si è  classificato al terzo posto nell'ambito grafico-multimediale. Qui di seguito l'elaborato premiato e alcune foto
Si ringrazia per il lavoro grafico i sig. Pietro e Michele Pacillo



 

SETTIMANA DELL' EDUCAZIONE 

Il periodico "VOCI E VOLTI " dell' Arcidiocesi di Manfredonia- Vieste- San Giovanni Rotondo, ha dedicato alla nostra scuola un articolo sul progetto "TANTI SEMI PER EDUCARE" e che ha coinvolto attivamente docenti, alunni e genitori.
L'articolo è a pagina 18.

BUON COMPLEANNO LETTURA

Seconda edizione di “Buon compleanno lettura”. Le classi che intendono aderire alla giornata devono prenotarsi entro il 10 maggio specificando se parteciperanno al concorso. Per maggiori informazioni, consultare il seguente link: www.manfredonianews.it/seconda-edizione-di-buon-compleanno-lettura/ 
                                                                                                                                   
SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE

La scuola, in occasione della Settimana dell'Educazione istituita dalla Chiesa, ha organizzato un incontro-dibattito tra le famiglie e il prof. Michele Illiceto. Per informazioni  e dettagli sull'evento, visualizzare il  PROGRAMMA e l' INVITO sottostante.
Non mancheranno, inoltre, attività con spunti di riflessione per gli alunni del'Istituto; a tal proposito sono state previste visioni di film, dei quali è possibile avere informazioni nell'allegato   CINEFORUM e un canto di cui potete scaricare l'audio e il testo negli allegati     E tocca a te




COMUNICAZIONE ATTIVITÀ FUNZIONALI DEL MESE DI MARZO 2014

In data 18/03/2014, dalle ore 16,30 alle 18,30, si terranno i consigli di Interclasse per la Scuola Primaria; nella stessa giornata, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 si terranno i Consigli di Intersezione e i Colloqui con le famiglie della Scuola dell'Infanzia.
                                                                                                                             



COMPARTO SCUOLA  AVVISO  - Nuova articolazione sciopero attività aggiuntive- nota prot 3013/06/02/2014 (allegati)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE- AVVISO PER I GENITORI

Nelle date 18 e 19/02/2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,00, sarà possibile prendere visione del documento di valutazione relativo al 1^ quadrimestre ( nelle due date ci sarà l'alternanza delle classi del piano terra e del primo piano)

SCRUTINI 1^ QUADRIMESTRE
Nei giorni 13-14/02/2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,00, si terranno gli scrutini per il 1^ quadrimestre.

CONVOCAZIONI ORGANI COLLEGIALI  per il mese di febbraio 2014

Sono programmati per il mese di febbraio i seguenti incontri:

GIUNTA ESECUTIVA :
martedì 04 febbraio 2014 - ore 15,30
GIUNTA ESECUTIVA : lunedì 10
 febbraio 2014 - ore 17,30
CONSIGLIO D'ISTITUTO
: martedì 11 febbraio 2014 ore 17,30


25-01-2014 Convocazione Consiglio d'Istituto 

È convocato per lunedì 27/01/2014 alle ore 17,15 il Consiglio d'Istituto


17-01-2014 Convocazione Giunta Esecutiva e Consiglio di Istituto

La Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto è convocata lunedì 20 gennaio 2014, dalle ore 15,30 alle ore 16,00 presso gli Uffici di Presidenza. A seguire, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio di Istituto.

14-01-2014 AVVISO PER LE ISCRIZIONI

Si comunica che, in vista della presentazione delle domande di iscrizione, con data definita a livello ministeriale, la segreteria di questa istituzione  scolastica è disponibile, a partire dal 07 gennaio 2014, a fornire supporto  informativo alle famiglie.

 

09-01-2014  Consiglio di Intersezione e di Interclasse

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività a.s 2013/2014, nei giorni sotto indicati, sono convocati:

MERCOLEDI' 15 GENNAIO 2014 - Consiglio di Intersezione (S.Infanzia):  dalle ore 16,00 alle ore 17:00 (Componente docenti e rappresentanti dei genitori);
- dalle ore 17,00 alle ore 19,00 (Colloqui con le Famiglie degli alunni di scuola dell'infanzia)

MARTEDI' 21 GENNAIO 2014 -
Consiglio di Interclasse (Scuola Primaria):
dalle ore 16,30 alle ore 18,30(Componente docente e Rappresentanti dei genitori).


22-12-2013 Sospensione attività didattiche
Si comunica che le attività didattiche saranno sospese, come da calendario scolastico, dal 23 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014.  Nei giorni 02 e 03 gennaio 2014 saranno effettuati interventi di disinfestazione nella scuola, con chiusura degli uffici amministrativi.


19-12-2013 Messaggio auguri di Natale del Dirigente Scolastico

09-12-2013 Si comunica che venerdì 13 dicembre, alle ore 15,50, nell’ Ufficio di Presidenza, è convocata la Giunta Esecutiva. A seguire, come da lettera da invito, si riunirà il Consiglio di Istituto.

Colloqui con le famiglie "Scuola Primaria"
 Si informano le famiglie che nel mese di dicembre avranno luogo i colloqui informativi con le seguenti modalità:  
Martedì 10/12/2013 - classi del piano terra dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ( ore 2)Mercoledì 11/10 2013- classi del 1° piano dalle ore 16,00 alle ore 18,00 (ore 2)
NB:
 I docenti comunicheranno ai genitori delle classi di appartenenza, nei tempi previsti, degli incontri scuola/famiglia.


28-11-2013 Prima convocazione Consiglio di Istituto A.S. 2013/2014 
Come da convocazione trasmessa agli interessati in data   28 NOVEMBRE 2013, il Consiglio di Istituto si riunirà, presso la sede centrale dell' Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"  - Manfredonia, in data 03 DICEMBRE 2013 alle ore 16:00.
Si prega di comunicare presso la segreteria l'eventuale assenza.

25-11-2013- Decreto nomine Consiglio d'Istituto

22/11/2013 Avviso assemblee sindacali del 25 E del 27 novembre 2013_____

21/11/2013 Proclamazione degli eletti del Consiglio d’Istituto 

 22-11-2013 Comparto scuola- Avviso Sciopero lunedì 25 novembre 2013 

17-18/11/2013 Elezioni Consiglio d'Istituto A.S.2013/2014 

 Comparto Scuola – Adesione allo sciopero del 15.11.2013 -  

FLC CGIL Puglia, CISL scuola Puglia e UIL scuola Puglia

  • Si comunica che, a partire da Giovedì 07 novembre 2013, come da nota trasmessa dall'Assessore Varrecchia e della Dirigente Ciuffreda, sarà attivato il servizio mensa comunale per la Scuola dell'infanzia di questo Istituto
23/10/2013 Elezioni Consiglio d’ Istituto a.s. 2013/2014 

13/10/2013  Comunicazione sciopero del 18/10/2013

06/09/2013 Orario lezioni a.s. 2013/2014










  • News

    • Circolari a.s.2015/2016

       Nuovo sito web: www.icsangiovannibosco.gov.it  attivo da settembre 2016   Circolari e Avvisi a.s....

    • News

                In primo piano         A partire dal 1° settembre 2016 questo sito non sarà più aggiornato, ma .... ...

    • Progetto attività motoria a.s.2015-2016

      Si è concluso brillantemente il progetto di attività motoria rivolto alle classi quarte e quinte...

PNSD